Il fantasma di Karl Marx

Ronan De Calan e Donatien Mery

“Il mio nome è Karl Marx… Cosa ci faccio sotto questo lenzuolo? È una lunga storia, la storia della lotta di classe. Una storia triste, ma alla quale cercheremo insieme di dare un lieto fine, una conclusione felice, perché a cosa serve inventare finali se non sono felici?”

Questo libro conduce i bambini sulle orme del profeta della lotta di classe. Attraverso la vita di un giovane Marx ripercorriamo l’emergere delle sue teorie e la creazione del proletariato.
Nel ruolo dei protagonisti insieme al coraggioso filosofo troviamo l’allegoria del Mercato e e la personificazione de Il Capitale.

“Lavoratori di tutto il mondo unitevi. I filosofi hanno solo interpretato il mondo in diversi modi, il punto è di cambiarlo.”
Epitaffio sul monumento a Karl Marx eretto dal Partito Comunista Britannico a Londra.

Ronan De Calan insegna Filosofia della Scienza all’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Non è mai stato perseguitato dalla polizia, né ha dovuto andare in esilio, e si copre solo con un lenzuolo per dormire, ma ammira profondamente colui che chiama “il profeta di Soho”: lo stesso Karl Marx.

Donatien Mery Laureato in Arti Decorative a Strasburgo, è illustratore e autore di fumetti 

Pagine: 64
Formato: 24 x 16
Copertina con alette
Uscita: 28 gennaio 2022
Prezzo: 12,50
ISBN:98788832088311